Continua l’impegno posto in essere dai Carabinieri di Viterbo nell’ambito di controlli a persone e mezzi disposti dalla Compagnia Carabinieri del capoluogo per la prevenzione dei furti in abitazione, controlli durante i quali nel pomeriggio di quest’ultimo lunedì i militari della Stazione di Soriano nel Cimino hanno denunciato un quarantaduenne di origine straniera per possesso ingiustificato di attrezzi da scasso; una pattuglia in transito sulla Strada Provinciale Ortana ha fermato l’autovettura condotta dall’uomo, con a bordo due familiari, provenienti da campo nomadi della periferia della capitale, sottoponendola a scrupolosa perquisizione.
Sotto il sedile anteriore lato guida sono stati rinvenuti arnesi ritenuti potenzialmente utili all’effrazione quali martello, tronchesi, forbici e taglierino, nonostante il conducente non si dimostrasse in grado di fornire adeguate motivazioni a fronte di tale dotazione. Gli attrezzi sono stati sequestrati e l’uomo deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria viterbese.
Il presente comunicato viene autorizzato dalla Procura della Repubblica di Viterbo atteso l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.